Sòrbole…ma dov’è Tòrbole?

E’ appena trascorsa la mia prima settimana a km ZERO!!! I lavori in casa e gli impegni di lavoro mi hanno impedito di trovare tempo ed energie (fisiche o mentali) per andar a fare anche soli 100mt di corsa…non mi era mai successo.

Da ieri per lavoro sono a ncora ad Arco, in Trentino. Ci rimarrò fino a mercoledi, dunque provo, lontano dlla famiglia (sigh!!!) e dai lavori in casa (yeah!!!) a riprendere le buone abitudini. Dopo una giornata intensa di lavoro e quasi 400 km in macchina, decido che si può provare a corricchiare alla ricerca di un nuovo percorso. Infilo scarpette, mi fiondo giù dall’albergo e parto alla riecrca di Tòrbole, frazione – mi dicono-  tra Arco e  Riva del Garda. Percorro una ciclabile frequentata da podisti e ciclisti, costeggiando il fiume Sarca che – mi dicono – si riversa nel lago di Garda, in località, appunto, Tòrbole.

Pronti via, l’astinenza da corsa mi regala buone sensazioni mentali e fisiche, ma dopo 10′ di corsa mi accorgo che ho un passo euforico troppo sostenuto; mi dico, vabbè ci siamo quasi, arrivo a Tòrbole e torno indietro, che sarà mai, spingo ancora un po’…e ancora un po’ e ancora un po’…risultato: dopo circa 25′, di Tòrbole neanche l’ombra, e allora mi decido a tornare indietro per chiudere in un 3/4 d’ora di corsa dignitosa. Ma, ovviamente, le sorprese non finiscono. Mi sento improvvisamente svuotato di energie, e mi produco nel mio più classico degli allenamenti: parto per fare un “progressivo rigenerante” e finisco per fare un “regressivo deprimente”, ovvero rallento il ritmo anzichè aumentarlo nella seconda parte dell’allenamento, a prescindere dalla sua lunghezza. Non ci sto, e allora provo ad alternare 2′ di corsa veloce e 1′ di corsa lenta, per provare la sensazione di aver le gambe che sanno ancora spingere copn brillantezza. E così, di questo passo, arrivo in albergo stanco, affaticato, ma appagato…

Dopo 7 giorni di stop forzato, ho ripreso a correre, ora spero di tornare presto ad una condizione dimenticata.

Alla prossima

Sòrbole…ma dov’è Tòrbole?ultima modifica: 2007-10-09T16:30:00+02:00da pandanilo
Reposta per primo quest’articolo