Primo Podio!

7182cba594ae4c6d36248725a24be53a.jpg

Campo Giuriati, “Trofeo CorriGiuriati”. Ore 13, start. Ore 13,30 e rotti…taglio il traguardo. Siamo secondi!!!

Un diecimila in 30’41”. A soli 14″ dai primi.

Già…i primi, non il primo, perchè si tratta di staffetta. Diecimila metri da fare in 3. Un giro di pista a testa, alternati, per 25 giri totali. La formula prevede che il primo di ogni squadra faccia 9 giri, il secondo e il terzo ne faranno 8 a testa.

Parto io (…con capacità aerobica indegna), poi Nicol-Levriero (veloce e costante come un orologio svizzero) e chiude il turno Gianluca Pagani (sostituisce il nostro TurboGianlu, bloccato suo malgrado per lavoro) … e ci va di lusso…è un mancato campione dell’atletica, fermo da tanto tempo … ma il talento è talento!

La mia sequenza è da semi-incosciente. Speravo di poter fare 1’20” di media, cioè 80″ a giro, purchè mi ricordassi di partire cauto. Manco a dirlo…primo giro in 76″, poi 77″-75″-78″-78″-80″-86″-86″ (…beh…qui mi sono preservato per fare l’ultimo giro un po’ più veloce) e ultimo in 65″! Che è risultato il giro più veloce tra tutti i partecipanti. Arriviamo a soli 14″ dai primi (14 secondi onestamente tutti miei!! per cui sono consapevole di aver trascinato nella sconfitta i miei due compagni).

La mia media è stata di 78″, Nicola 74″ e il terzo “mostro” ha fatto una media di 69″ (il ragazzo, che non corre da un po’, quando corre … fa paura!!). Ad ogni giro io prendevo 10-20 mt dal primo, e nicola e luca ricucivano … fino al mio sesto e settimo giro in cui ho un po’ mollato e ho accumulato mezzo giro, non più ricucibile nonostante la folle rincorsa dei miei due compagni.

Però ho fatto l’ultimo giro abbastanza buono, e sono soddisfatto: uno sprint finale che, a dire il vero, a pensarci c’ho ancora i brividi! Molto emozionante, con il Levriero che mi ha affiancato per spronarmi. Grazie Nic!

E’ il mio primo podio in atletica. Scherzando avevo detto a Nicola “domani voglio il podio, dai che arriviamo terzi!”. Ma scherzavo, davvero. E invece, siamo arrivati secondi, incredibile.

Intendiamoci, mi sarei divertito comunque, la formula è avvincente e i compagni di squadra eccellenti. Il clima è un caso straordinario di equilibrio tra lo “spensierato” e il “competitivo”, come lo sport dovrebbe più spesso essere. Complimenti agli organizzatori del CorriGiuriati.

Alla prossima

Primo Podio!ultima modifica: 2008-05-22T16:15:00+02:00da pandanilo
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Primo Podio!

  1. Mi ha scritto questo sms …carico di parole:

    “bravo!!!”

    da notare i (ben) 3 punti esclamativi. non credo ne abbia usati, in tutta la sua vita, più di una decina.

  2. Bravo lo dico anche io e la prestazione mi sembra davvero super. Sei quello che ha fatto 1 giro in più e sei pure quello che proprio nell’ultimo hai fatto il tempo migliore. E mi fa piacere notare che non scrivi di paure o paranoie varie da gara….per Brixen ti vedo sempre meglio.
    Avanti così che sei sulla strada giusta.

  3. La strada è in discesa,
    la belva che c’è in te ha assaporato il sangue dell’avversario e ora non ne può fare senza.

    Porta in alto la nostra bandiera pugghiese!

    ciao

I commenti sono chiusi.