Ripristinare la esse

2fb089300cadce6a81ffa2ec6e579b36.jpg

 

Un’ora o poco più.

Per rimanere impressionato dalla pochezza dei miei muscoli lombari, e per notare, dopo avermi osservato accuratamente nei movimenti, che ho il tratto lombare rettilineizzato. “hai le gambe lunghe e forti, ma la tua schiena rigida e debolissima non riesce a sotenere l’azione atletica: dobbiamo ripristinare la esse del tratto lombare della tua colonna vertebrale perchè possa ammortizzare senza comprimersi. Tutti i tuoi problemi nascono da lì”.

Poi c’è anche una piccola rotazione antioraria del bacino. Da correggere anche quella: con alcuni piccoli esercizi quotidiani, per ripristinare la postura corretta e allenare i distretti muscolari interessati. Poi mi dice in che posizione dormire e in quale non, insomma le solite cose già sentite, più o meno. Nessun massaggio nè una manipolazione, ma solamente accorgimenti per la postura.

Già da ieri sera sto meglio, la zona dolente si è scaricata e da lunedi forse potrò riprendere a correre. Al 60% per un paio di giorni prima di poter ricominciare con gli allenamenti normali. In 5-6 sedute al massimo ritiene di potermi far dire addio al mal di schiena. Sì, più o meno per sempre…. Questo francamente fatico a crederlo, ma la fiducia va data. Poi però occorre verificarla.

L’impressione buona che mi aveva fatto Davide, fisioterapista giovane ma in gamba, comunque è stata confermata.

Martedi però purtroppo mi ha suggerito di evitare i 9km di salita da Ballabio a Pian dei Resinelli. La bici, per ora, è meglio evitarla. Zio, la scalata per me è rinviata….mi spiace….peccato davvero… 

Alla prossima

 

Ripristinare la esseultima modifica: 2008-07-18T09:10:00+02:00da pandanilo
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Ripristinare la esse

  1. …si…si…
    Non me la racconti giusta tu. La schiena, il lombari, la salita è meglio evitarala…..dicci la verità che hai paura dell’antidoping martedì!!!

    Scherzo. In bocca al lupo per la schiena.

  2. eeee….zio ….quasi quasi mi dopo anch’io, va’….mi sa che siamo rimasti in pochi a non farlo….
    naaaaa…..sono tranquillo, c’ho l’ematocrito basso io…mica come come il riccò poverò del tour…che c’è l’ha alto ….per natura….

    bah…quando finiranno di prenderci e prendersi tutti per il culo?!

Lascia un commento