Bitto e alloggio

forma di bitto.jpg

 

Ieri sera abbiamo ancora montato l’Orlanda, ma eravamo in 3 e non in 4, su di lei. Lei non sembra stancarsi di noi, ma noi ci siamo un po’ stufati di lei. Così fino a Natale la lasciamo riposare e personalmente anche nelle vacanze natalizie credo che monterò poco e comunque altrove!

Ieri sera mi è piaciuto molto montarla, ottime sensazioni e brillantezza. E anche stamattina non va niente male.

E dopo il consueto quindicinale in salita di ieri sera, grande abbuffata alla Taverna del Mirko bitto e alloggio. Si fa festa inaugurando una forma di svariati chili, proseguendo con un piatto di fusilli zafferano  e speck … ed un paio di quintali di pepe nero (mirco…che t’hann accid!) e, per chiudere, la sempre amata Nutella. Con pane caldo. Alè.

 

Alla prossima 

Bitto e alloggioultima modifica: 2008-12-10T10:57:00+01:00da pandanilo
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Bitto e alloggio

  1. Ma come fino a Natale basta!?
    Traditori.
    E visto che ci sono, ti intimo di cambiare la foto. Il mio è un nobile bitto, non una volgare forma di Casera!

    pfui…

  2. Mirkuz, tra 15gg siamo praticamente a Natale e io sarò nella mia casa natìa a mangiare le pettole di mamma fritte in olio extra-vergine del gargano.

    “Il Valtellina Casera prende il nome dal tipico locale, la cantina o il magazzino, in cui vengono conservate le forme per la stagionatura. Tradizionalmente il Valtellina Casera si identificava come formaggio semigrasso di latteria di produzione sclusivamente invernale, complementare al Bitto, che veniva lavorato direttamente in alpeggio nei mesi estivi.”

    Dunque hai ragione…e io che credevo fosse una marca di bitto… che ignorantone! La prossima volta ti autorizzo a farmi la “prova della cadrega”. Mandami una foto dell’originale … se ne è rimasto ancora…
    😉

  3. io invece credo che la affronterò per la prima volta (in salita) proprio per le feste di natale…

    hai poi trovato il cavalcavia senza gatti nè topi?

    saluti
    beetle

Lascia un commento