Esordio stagionale…

_DSC5624[3].jpg

 

…e contestualmente … probabile addio stagionale. 🙂

La voglia di gareggiare quest’anno è, infatti, pari a zero. Ma ai campionati sociali dei road runners si respira sempre un’aria amichevole e spensierata, direi quasi da gara non agonistica, il che basta a non imbattermi nella pandite, cioè quell’ansia che mi toglie il divertimento, mi consuma le energie nervose  e mi penalizza la prestazione agonistica.

Dunque l’esordio stagionale avviene tra una chiacchiera con Lucky e una con Pistillus che mi promette battaglia sul GIRO, lui che quest’anno sul GIRO sta andando bene.

Le mie sensazioni nel riscaldamento sono devastanti, gambe di piombo e fiatone già negli allunghi. Allora metto subito i chiodi per avere una percezine di brillantezza muscolare, aumentando il grip sul tartan. La situazione migliora appena ma non è per nulla incoraggiante, e allora tanto vale impostare la gara tattica (i 200 tattici…mai sentiti? eh già!) giusto per cercare di arrivare davanti senza imballarsi, e pazienza per il crono che se verrà sotto i 26″ sarà oro vero.

In terza corsia c’è Lucky, in quinta un regazzino, in mezzo ci sono io.

Allo sparo parto brillante come sempre, mi concentro sul ritmo senza disperdere energie, Lucky non lo vedo e non lo sento, mentre il regazzino mi prende subito dei metri. All’uscita dalla curva ho ancora energie per cambiare passo come previsto, lo fa anche il regazzino, ma lo affianco e sopravanzo. Lucky continuo a non sentirlo e la cosa mi preoccupa, in genere lo sento sbuffare mentre mi recupera e posso regolarmi di conseguenza. Mi aspetto dunque che mi sbuchi all’improvviso di fianco, ma non arriva, così arrivo a tagliare il traguardo solo soletto, e sono primo. Mi aspetto un tempo sopra i 25″ se non addirittura 26″, per come sono andato.

Ma la sorpresa è di quelle gradite assai: 24″88 (qui il video), seconda miglior prestazione da master, ad un soffio dal PB di 24″74 di 2 anni fa. Lucky saprò che ha chiuso terzo, con un bel PB ottenuto correndo in 25″54. E bravo anche a lui.

 

Alla prossima

Esordio stagionale…ultima modifica: 2012-05-10T23:36:00+02:00da pandanilo
Reposta per primo quest’articolo

8 pensieri su “Esordio stagionale…

  1. Quest’anno non hai gareggiato in allenamento e con questo ho detto tutto!

    Gran gara ieri, per me é PB di 7/10 e grandi sensazioni quasi fino alla fine.

  2. Sì, hai ragione, ma l’allenamento non è una scienza esatta. Se vai a vedere la seduta del giorno prima della gara, oa anche le mie ultime due settimane troverai sedute pesanti e impegnative. C’è da dire piuttosto che le ultime due notti il principino e la principessina hanno fatto tutta una tirata di sonno, lasciandomi dormire da dio. Ecco, questo, forse, conta più di ogni altra congettura.
    😉

  3. Io adoro il XXV Aprile, mai parlato male, ma la pista è senza omologazione e il tartan è scadente.

    Non dire così però altrimenti mi metti in crisi il Panda :))))))) proprio ora che lo stavamo ricordando.

Lascia un commento